Idee di Viaggio

Sono le tue idee, combinate con i nostri suggerimenti, a garantirti il Viaggio che desideri supportato dall’esperienza.

Potrai affidarti o ispirarti alle proposte DUGONGO DM, oppure scegliere di creare il tuo Viaggio ideale insieme a noi.

Con DUGONGO Destination Management puoi conoscere tutto il Mozambico o solo esplorare alcune località. Puoi viaggiare verso i paesi limitrofi, come Sud Africa, Malawi, Tanzania e Swaziland o realizzare un tour itinerante che ne attraversi più di uno.

Il tutto dipenderà da quanti giorni avrai a disposizione, dalle attività che vorrai fare in loco, dal tipo di Viaggio che hai in mente.. Avventura o Relax, ad esempio, per soddisfare i tuoi gusti personali.

Ad ogni modo avrai sempre la possibilità di accedere a tutti i nostri  Servizi e di poter comunicare in italiano.

Qui di seguito alcune idee di itinerari, escursioni e attività che puoi organizzare con noi:

L’incantevole costa Sud del Mozambico (da 10 a 15 gg)

Arrivo a Maputo (compagnia consigliata è la Ethiopian Airlines, con solo scalo ad Addis Abeba e partenze da Roma e Milano) con visita della città ed eventualmente delle isole di fronte ad essa, Inhaca in particolare, con possibile pernottamento in loco. Viaggio in auto 4×4 lungo la costa fino alla Praia do Bilene dove è possibile soggiornare. Oppure si può proseguire ancora per pochi Km e raggiungere Praia do Xai Xai e restare li per la notte. Si continua quindi verso Inhambane, che vale la pena di visitare, per fermarsi poi a Praia do Tofo, incredibile luogo per le immersioni: una tappa obbligata per i divers! Procedendo verso nord si giunge infine a Vilankulo, per scoprire l’arcipelago di Bazaruto, dove è possibile alloggiare sia su una delle isole che in uno dei lodge sulla terra ferma, i quali organizzano escursioni anche in Dhow per farti esplorare ed accompagnarti nei luoghi migliori per le immersioni. Da Vilankulo è possibile rientrare in aereo, sia su Maputo che su Johannesburg, tramite uno dei voli della compagnia di bandiera LAM. Si può sostituire al viaggio di andata in auto 4×4 quello in aereo, ad un costo superiore e senza la possibilità di visitare alcuni luoghi di costiera come la Praia do Bilene.

Nell’incredibile Mozambico del Nord (da 10 a 15 gg)

Arrivo a Nampula da Dar Es Salaam e visita della città. Da qui si raggiunge via terra Ilha de Moçambique, patrimonio mondiale dell’Unesco. Dopo un soggiorno sull’isola, in auto 4×4 si raggiunge Pemba, con pernottamento in loco e visita della città e della sua baia, la terza più grande al mondo. In barca, oppure con piccoli voli charter o elicotteri, da Pemba si arriva facilmente all’arcipelago delle Quirimbas, sottoposto a tutela nel 2002 e da allora Parco Nazionale. Tra le isole più conosciute e che valgono a dir poco una visita, abbiamo Matemo – la più grande e ideale per le famiglie – Ibo, Medjumbe, Metundo e Vamizi più a nord. Gli spostamenti tra le isole avvengono tramite le tipiche imbarcazioni (Dhow) che ti possono portare in escursione in tutto l’archipelago. Alla fine di viaggio si rientra a Pemba e da li si riprende il volo di ritorno in Italia.

Maputo tra mare e artigianato (da 8 a 10 gg)

Si può scoprire il Mozambico in tanti modi, ma pochi sono quelli che ti permettono di avere un contatto vero con la gente e la cultura del posto. Da qui nasce il FUNEKA Tour, un percorso tra gli artisti mozambicani ideato dalla DUGONGO DM e che ti permette di visitare la città di Maputo ed i suoi barrio (quartieri) storici dove tradizione ed arte si coniugano in un’esperienza unica che difficilmente i mulungo (“bianchi” in lingua shangana) hanno vissuto prima. A bordo di un battello dalla capitale si raggiunge Catembe, la lingua di terra di fronte la baia e si prosegue per un safari attraverso la Reserva Especial de Maputo (un tempo chiamata Riserva degli Elefanti ). Superata la Riserva si può trascorrere un bellissimo soggiorno a Ponta D’Ouro, praticamente al confine con il Sudafrica. La località è conosciuta per le spiagge e per gli incontri con i delfini e offre una buona organizzazione per il diving.